Utilizzo dei Falchi
Utilizzo dei Falchi
L'utilizzo di falchi addestrati per prevenire il proliferare di colombi ed altri volatili dannosi , è ormai pratica diffusa da alcuni anni. Negli aeroporti, in aree agricole, in aree urbane ed industriali i falchi possono essere utilizzati per combattere questo fenomeno

L'utilizzo di falchi addestrati per prevenire il proliferare di colombi ed altri volatili dannosi , è ormai pratica diffusa da alcuni anni. Negli aeroporti, in aree agricole, in aree urbane ed industriali i falchi possono essere utilizzati per combattere questo fenomeno. Molti animali selvatici, tra cui alcune specie di uccelli, trovano riparo e cibo in aree urbane, alcuni di questi animali possono essere veicolo di contagio per malattie trasmissibili anche all'uomo.

Il colombo, nonostante non sia definito specie selvatica, è al primo posto per quanto riguarda il potenziale pericolo di contagio. Oltre 60 patologie pericolose per l'uomo possono essere veicolate da questo uccello. I nostri interventi prevedono: l’ individuazione dell’area oggetto di maggior concentrazione di uccelli (dormitori, zone di approvvigionamento di cibo, nidi) e il far volare uno o più falchi a seconda dell'estensione dell'area contemporaneamente per spaventare i colombi. Importante dire che i falchi utilizzati per questi interventi non predano. Essendo ovviamente tutti i falchi utilizzati soggetti nati in cattività, vengono fin da giovani addestrati a ricevere il cibo solamente dall'addestratore, di conseguenza non sentono lo stimolo alla predazione. L'effetto deterrente provocato dalla vista del predatore e dal suo volo è sufficiente a indurre i colombi ad abbandonare l'area.

INTERVENTI DI BONIFICA VOLATILI
ll problema VOLATILI, specie la presenza di PICCIONI E PASSERI è un serio problema igienico-sanitario delle nostre città e dei nostri paesi. Per evitare l’eccessiva proliferazione dei VOLATILI e il loro insediamento in strutture a rischio, occorre ricorrere a misure preventive. Non solo i volatili creano notevoli problemi di degrado ambientale, ma sono anche portatori di infezioni, malattie e contaminazione delle derrate.
Il guano dei piccioni è responsabile dei danni da corrosione alle strutture e di un forte degrado cittadino, e i luoghi dove trovano riparo (sottotetti, gronde, volte) si popolano di agenti patogeni e parassiti derivanti dai detriti organici (gli escrementi e i resti dei volatili morti). Sempre più numerose le richieste di intervento al riguardo per salvaguardare edifici di vario genere. Ciadit Italia effettua importanti lavori di bonifica da volatili su torri campanarie, edifici storici, castelli, chiese e beni del patrimonio artistico e culturale. Attraverso l’installazione di sistemi multipli, è possibile inibire la nidificazione o la sosta di questi animali.